Parlando di invecchiamento organico, il tema chiave è rappresentato dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Ma in realtà cosa sono i radicali liberi e perché è importante contrastarli?
Attualmente se ne parla molto e di solito viene fornita la spiegazione fisico-chimica:
“Radicale libero è una qualsiasi specie chimica, atomo o molecola, di natura organica o inorganica, che, avendo elettroni spaiati nei suoi orbitali, tende ad accoppiarli, nelle reazioni con altre specie, cedendone o acquistandone per eliminare la situazione di disaccoppiamento.” (Treccani)
Per semplificare la comprensione del processo, a me piace descriverlo così: “il radicale libero è una molecola presente all’interno del nostro corpo che, per vari motivi, non fa più ciò per cui è nata. Perde equilibrio e diventa DISPETTOSA. Infatti la ricerca veloce e turbolenta dell’equilibrio perduto la porta a scontrarsi con altre molecole sane ed equilibrate. Questa collisione può portare alla rottura della molecola sana, che libererà un altro radicale libero e innescherà UN CIRCOLO VIZIOSO che provoca il famoso STRESS OSSIDATIVO, detto anche SQUILIBRIO REDOX, causa di INFIAMMAZIONI per il corpo. Questo processo reattivo, infatti, attacca le pareti cellulari ed è in grado di modificare il DNA della cellula fino a portarla alla morte.
Cosa è importante capire?
In presenza di un eccesso di radicali liberi, il sistema immunitario viene compromesso, rendendo l’organismo più debole rispetto all’aggressione di infezioni batteriche e virali. Non intendo spaventarti, desidero solo farti notare che il CIRCOLO VIZIOSO di cui ti ho appena parlato è il meccanismo che precede la formazione di alterazioni vitali spesso irreversibili: danni tissutali, patologie e tumori. (In fondo trovi link per approfondire l’argomento).
Molti radicali sono di natura endogena, quindi prodotti fisiologicamente dalle nostre cellule, altri aumentano a causa di comportamenti scorretti come ad esempio l’assunzione di farmaci, (anche se spesso purtroppo necessari chemioterapie), il fumo da sigaretta, le radiazioni ultraviolette, gli inquinanti che, nolenti o dolenti, tutti noi respiriamo e che si depositano sulla nostra pelle ecc.
GLI ANTIOSSIDANTI
Per fronteggiare le “molecole dispettose” abbiamo bisogno degli ANTIOSSIDANTI, molecole che contrastano questi processi infiammatori, “disattivando” il circolo vizioso. Il nostro corpo nasce con ANTIOSSIDANTI ENDOGENI in grado di fronteggiare i radicali liberi. Una importante riserva viene prodotta e preservata dal corpo attraverso un antiossidante che amo definire il NOSTRO IMPERATORE: il GLUTATIONE (GSH), un tripeptide molto importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Per non “sprecare” questa riserva è assolutamente importante non far mancare al corpo le vitamine antiossidanti fondamentali, come la C e la E, ma anche minerali come selenio, zinco ecc . Se questi vengono a mancare deve necessariamente intervenire il GLUTATIONE che, voglio anche ricordarti, diminuisce la sua produzione con l’età!
Il GLUTATIONE è un IMPERATORE DETERMINATO E POSSENTE in grado di portare in salvo le vitamine antiossidanti che, a furia di riequilibrare i radicali liberi, perdono tutti gli elettroni, fino a diventare esse stesse radicali liberi. Il glutatione riesce ad intervenire in questo processo, salvando anche queste vitamine che torneranno a svolgere il loro compito originario. Per questo preservare le riserve di GLUTATIONE NEL CORPO è fondamentale per la nostra salute e di conseguenza per la bellezza e la luminosità della tua pelle!
Se preferisci ascoltarlo, guarda anche due specifici reel nella mia pagina IG:
https://www.instagram.com/p/CwXdtO-oapm/
https://www.instagram.com/p/CxFdvdpoore/
Considerazioni
Nel corso di questi anni, ho potuto riscontrare che molte donne conoscono l’importanza degli antiossidanti, ma purtroppo questo sapere non porta ad un’azione consapevole. Mi spiego meglio.
Spesso superiamo i 40 anni trascorrendo di corsa la nostra vita con una buona conoscenza di ciò che si dovrebbe fare ma, per motivi più disparati, il sapere non traghetta l’azione, almeno fino a quando non si conclama una patologia! Quindi, invece di prevenire, si procede tardivamente con la cura. Una volta appreso “il danno”, infatti, si agisce in modo compulsivo, guidate dalla paura: “prendo tutti gli integratori e i nutraceutici possibili per contrastare il problema”. Così facendo però, si creano altri danni: stress mentale e fisico oltre al fatto che, l’eccesso di antiossidanti in un momento “fragile”, può generare altri radicali e quindi altri attacchi alla salute, si parla infatti di “ESACERBAZIONE DELLA REAZIONE PRO-INFIAMMATORIA”. Se vuoi approfondire clicca qui >
CONCLUSIONI
- Se ti interessa questo argomento ti suggerisco di consultare questo sito: https://www.centrostressossidativo.it/
- Se la frase magica “PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE” la conosciamo tutti molto bene, è anche vero che la prevenzione implica un’azione che purtroppo, per vari motivi, in pochi svolgono. Se hai superato gli ANTA, anche se stai bene, parla con il tuo medico e valuta periodicamente di sottoporti ad esami che possano rivelarti il tuo carico di stress ossidativo, affinché tu possa prevenire stati patologici, poi difficili da recuperare!
Voglio precisarti che, durante le mie consulenze, dedico ampio spazio a questo argomento per fornirti suggerimenti e approfondimenti, avvalendomi anche del supporto di specialisti professionisti.
Ricorda SIAMO TUTTI CONNESSI: attraverso gli inestetismi, se preventivamente e sapientemente considerati, la pelle può preannunciarti alterazioni che stanno nascendo o si stanno muovendo dentro di te!
Hai letto Le Molecole dispettose, cliccando qui puoi trovare il mio EBOOK GRATUITO registrandoti alla newsletter.
Puoi anche scaricare LA GRIGLIA, molto utile per acquisire nuove importanti abitudini per vivere in Bellezza, Equilibrio, Gioia e Armonia.
Inoltre se vuoi parlare con me puoi chiedermi una call gratuita di 30 minuti cliccando qui.
